Home
Colonscopia Virtuale e Radiazioni

Anche se in realtà credo sia poco sensato paragonare un esame mirato ad un dato distretto corporeo (colon) con uno che ha lo scopo di valutare niente più che la trasparenza polmonare. Di questo passo allora bisognerebbe dire che una urografia comporta una dose 125 volte maggiore di quella di un Rx Torace ed un Rx morfometrico del rachide una dose 130 volte maggiore.
La colonscopia virtuale è una TC: quindi partiamo dal presupposto che una TC addome eroga una dose radiante (la terminologia non è strettamente corretta in fatto di Fisica sanitaria, ma tanto per capirci…) mediamente di 7,8 mSv. La radiografia del torace eroga una dose di 0,02 mSv. La proporzione è quindi presto fatta.
E' stato calcolato come la dose media assorbita durante una colonscopia virtuale eseguita (sempre!) nel duplice decubito sia pari a 8,8 mSv (Van Gelder, Radiology 2002), equivalente a 440 radiogrammi del torace. Ecco, come dato collaterale, devo dirLe che un clisma opaco a doppio contrasto eseguito in modo accademico comporta un'esposizione di 10 mSv.
In sostanza, una colon-TC non espone più di un clisma opaco (è questa la comparazione più corretta) e offre, al contrario, informazioni assai più accurate.

Oggi tuttavia sono stati proposti e si attuano protocolli di colon-TC low-dose o addirittura ultralow-dose per ridurre sensibilmente la dose ( Hara, 2001; Macari, 2002; Van Gelder, 2002; Iannaccone, 2003).
La qualità d'immagine è sovrapponibile; peggiora lievemente, invece, la valutazione degli organi extracolici che però, come Lei capisce, è del tutto insignificante (si vuole poter valutare il connettivo-adiposo pericolico, non certo la struttura di fegato e pancreas, peraltro senza m.d.c. ev!).
Il gruppo di studio dell'Università di Roma (Iannaccone R, Laghi A, et al. Eur Radiol, 2003; Radiology, 2003), uno dei migliori d'Europa (in molti stati degli Stati Uniti la colon-TC "lowdose" è già entrata a far parte come metodica dei programmi di screening) propone protocolli ad ultralow-dose con esposizioni di 1,8 mSv per i maschi e 2,3 mSv per le donne. Tale protocollo, un'anno fa, è stato recepito dall'European Society of Gastrointestinal and Abdominal Radiology (ESGAR).
A Cremona utilizzo protocolli a bassa dose (intorno ai 4 mSv, equivalenti a 200 rx torace) e sto portando avanti un lavoro per una tesi per la modulazione della dose erogata in rapporto al peso del soggetto (pz magro dose ulteriormente ridotta).
Ma quanto è il "peso" di una dose del genere?
Tenga conto che la dose annuale di radiazione terrestre per ognuno di noi è di 2,6 mSv (130 Rx torace); per il personale viaggiante su aerei è di circa 3,9 mSv/anno.
Aumenta il rischio di cancro? Questo si riporta un articolo su Gastroenterology 2008 "Screening and Surveillance for the Early Detection of Colorectal Cancer and Adenomatous Polyps, 2008: A Joint Guideline From the American Cancer Society, the US Multi-Society Task Force on Colorectal Cancer, and the American College of Radiology": Using the linear, no-threshold radiation-risk estimate, a CTC examination in a 50-year-old individual with an estimated organ dose to the colon of 7 to 13 mSv (65 mAs) is estimated to add an additional 0.044% to the lifetime risk of colon cancer. Because organ radiosensitivity declines with increasing age, this organ dose is halved for the same examination taking place at age 70 years. In this same evaluation, the additional lifetime risk of cancer in any site associated with a single CTC examination at age 50 years was 0.14%, although the authors stated with optimized techniques this risk could be reduced by a factor of 5- to10-fold.
E qui si parla di una Colon-Tc a dose piena, come se fosse una TC eseguita per un fegato...ma, come le dicevo, la direzione assunta dimezza e più le dosi erogate.
Questo, in breve, è ciò che concerne l'aspetto dosimetrico, che ovviamente entra in gioco assieme a discomfort, co-morbilità (rischio di perforazione), accuratezza diagnostica etc. etc. nella scelta delle armi diagnostiche.

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Luglio 2010 13:52